info@federazionecampania.com

La Federazione delle Associazioni Campane in Nord America è relativamente recente, se si considera che il suo atto di fondazione è del 1989. Se questo da un lato può sembrare poco congruente con la presenza di immigrati campani negli Stati Uniti da prima dell’Unità di  Italia, dall’altro trova una spiegazione proprio se si guardano i pattern di emigrazione e di insediamento nelle nuove realtà sociali. In primo luogo l’idea di appartenenza a qualcosa di diverso dal proprio villaggio di origine nasce tardi e a confronto con altri emigranti, mentre al momento della partenza l’identità culturale è costruita intorno al campanile.

La riproposizione del villaggio di origine in enclave etniche è il modello di residenza che caratterizza la grande emigrazione - alcuni non a caso parlano di diaspora - italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Catene migratorie basate su linee familiari e di vicinanza geografica non hanno fatto che ribadire con crescente forza queste tendenze. Ciò spiega l’apparente paradosso che mentre da un lato gli emigranti immediatamente si raggruppavano in momenti associativi importanti, come società di mutuo soccorso e/o con finalità devozionali verso il santo patrono, dall’altro momenti più collettivi si sono sviluppati solo più recentemente.

Nicola Trombetta, attuale Presidente della Federazione Campana, ricorda come l’occasione per raggiungere questo scopo venne nel 1989, durante la visita del consigliere regionale Rizzo a New York City. La constatazione del grosso numero delle società partecipanti e la visibile possibilità di comuni programmi con la Regione spinsero verso la costituzione della Federazione. Il 13 marzo 1989 alla fine della prima riunione venne decisa la costituzione formale. Ma occorrerà tempo prima di raggiungere l’assetto attuale. Un primo rallentamento fu dovuto all’intenzione di allargare l’accesso a tutte le società presenti sul territorio statunitense, impresa non facile. Nel 1996 la Regione Campania comunica la propria intenzione di preferire un coordinatore eletto dalle realtà territoriali anziché nominato altrove: questo consentirà la ripresa del dialogo organizzativo.

Nel 1999 una serata celebrativa per gli Irpini del Bronx fu l’occasione per un nuovo slancio, proposto e sostenuto dall’allora coordinatore della Federazione, Pasquale Masullo , Masullo viene eletto all’unanimità presidente nel 2002, dopo aver organizzato con successo svariate iniziative. Finalmente il piano organizzativo comincia ad essere efficiente. Un momento molto importante si raggiunge nel marzo 2004 con la celebrazione dei campani nel mondo, organizzata da Ciro Sarra su indicazione della Federazione. Molte altre iniziative seguiranno: le presenza di giovani locali al Giffoni Film Festival, il premio consegnato al dott. Antonio Giordano fondatore e  presidente dello Sbarro Institute for Cancer Research, durante la seconda annual dinner dance, la firma del protocollo di intesa con la Provincia di Benevento per scambi culturali, la promozione della "Carta dell’Emigrante", scambi culturali con studenti della Provincia di Salerno, gite di ritorno per gli anziani, solo per citare alcuni esempi.

Certo la strada non è semplice e le difficoltà, talvolta le tensioni, fanno parte direi quasi inevitabile di processi complessi come quello di riunire in federazione le società che insistono su un territorio cosi’ vasto e eterogeneo come gli Stati Uniti. Quello che rimane importante, ovviamente, è insistere, nell’ottica di una partecipazione la più allargata possibile. Questo è l’augurio e, soprattutto, la finalità che la Federazione continua a proporsi come infatti ad oggi la Federazione delle Associazioni della Campania USA con 55 Società aderenti e’ di vasta rappresentanza negli Stati di New York, Connecticut, New Jersey , Illinois, California, Florida.

FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CAMPANIA USA

The mission of this Federazione is to promote suitable initiatives to the social and cultural life of the Italian-American community, especially that of the region of Campania in the USA, keeping alive Italian history, culture, sports and free time of the Italian community, without neglecting specific projects considered particularly important for the community, reasons for which it is non for profit and is a Corporation 501 c3 with  Non for profit Status which has been recognized as of October 2007.

The Federazione delle Associazione della Campania USA is relatively recent in existence, considering that its formation was in 1989, given the name as the Federazione delle Associazioni della Campania,

This may seem minimally consistent with the Campanian immigrants of the USA from before the unity of Italy; on the other hand, we find that there is an explanation if we look at the patterns of emigration and the inclusion into a new social reality. First, the idea of belonging to something so diverse from one’s own village of origin is born somewhat late and in comparison with other emigrants while at the time of departure, cultural identity is constructed around a bell tower.

The repositioning of the village of origin within the ethnic enclave is the model of residence, which characterizes the great emigration: some and not by chance, speak of Italian disparity existing between 19th and 20th century. Migratory chains, based on familial lines and of geographic proximity have done none other than reinforce with growing these tendencies. This explains the evident paradox that, while on one side, the emigrants immediately gathered in important associative moments, such as in the Mutual Aid societies and or devotion to a Patron Saint and joint meetings have developed only recently in certain communities.

Nicola Trombetta, current president of the Federazione, recalls the occasion in which this objective was reached took place in 1989 during the visit of a Regional representative to New York City. The evidence of the large number of participating societies, which at that time numbered approximately 25, and the visible possibilities of common programs of the Region, pushed towards the constitution of the Federazione. On March 13, at the end of the first meeting, a decision was reached to formalize the actual constitution. However, some time will pass to reach the current addition. The first hurdle was due to the intention of extending access to all the associations present on US soil, not an easy task.

In 1996, The Region of Campania, communicated its’ intention for an Coordinator, elected from the local territory rather than nominated from elsewhere. This then, would

permit organizational dialogue; the Coordinator would be called Consultore and it was so, in 1996,and for the first time, elections were held for the Consultore.

It is with the birth of the Consultorio that we arrived at January 1996, and the incorporation of the Federazione Associazioni Campania USA, and only in 2004, the

finalization of the name with which it is recognized today as Federazione delle

Associzioni della Campania USA.

From 1996-2001, the Federazione has structured itself in an exemplary manner amidst

the Campanian Community of North America to the point that from January 1, 2001, the

Federazione included 46 associations among the states of New York, New Jersey, and

Connecticut.

From 2002, the Columbus Award has been celebrated and is given to all political

representatives who have assisted the Federazione to grow and have sponsored various

socio-cultural projects in which the Federazione has taken part .

The Columbus Award has reached the 6th edition and has been awarded to:

*   all  participating  Associations of the Federazione ( 20020

*   To the Honorable Adriana Buffardi, the Regional representative for Social

Policies, Youth Policies, Equal Opportunity, Immigration and Emigration,

Regional Territory and Patrimony of the Region of Campania (2003)

*     To Antonio Bassolino, President of the Region of Campania (2004)

·          To the Honorable Alfonso Andria, President of the Province of Salerno (2005)

·          To Dr.Angelo Palladino, Provincial representative of the Environment for the

Province of Salerno (2007)

In 2008, Prof. Alfonsina De Felice, Regionale representative for Social Policies,

Youth Policies, Equal Opportunity, Immigration and Emigration, Regional Territory

and Patrimony of the Region of Campania will receive this most prestigious

recognition.

As of March 2004, Campani in the World Day has been celebrated with this year, arriving at its’4th edition, honoring Dr. Antonio Giordano (2002) founder and president of the Sbarro Insitute for Cancer Research, the President della Provincia di Benevento, the Honorable Carmine

Nardone(2005), the Provincia di Salerno and its’president Dr. Angelo Villani (2006),

Consultore of the Region Campania and ex - president of the Federazione Pasquale Masullo (2007)

With socio-cultural exchanges with the provinces of Salerno, Benevento and Avellino and with the department of the Emigration which we head, the Federazione has sent more than 100 children, each year thanks to the Department and the Region of Campania 5 elderly persons of low income, returning to their homeland to visit their family; the Federazione has started Italian language courses with the participation of more than 50 students from 3-50 years old.

In 2005, the Federazione has taken on a project financed by the Ministry of Labor and Social  Security, and the Ministry of Foreign Affairs,ECO.FORM.IT, the prestigious American university Fordham University, L’Universita’ Federico II of Naples, Italy and the Scalabrini Fathers of New York.

The project named, “Growing Together” USA…Italia”, For The Admission of 15 students to the program, “Experts in marketing of products of high quality Made in Italy, authorized and financed by the Ministry of Labor and Social Security in the limits of the project “USA ITALIA”

Thanks to the collaboration of the Westchester Italian Cultural Center, the Federazione has taken on activities of high quality and high level.

Many activities have been taken on for example, the signing of a document of intent with the Province of Benevento for cultural exchange programs, the promotion of the “Emigrant Card” , financial assistance with fund raisers for seriously ill children coming from Campania and other regions of Italy: projects and oprogramms in various boroughs of the city ofNew York and New Jersey, signing of a document of intent with the city of Giffoni Valle Piana permitting 4 youngsters to attend the Giffoni Film Festival, just to cite some examples, other activities to which the Federazione participates or  promotes can be found on the website:http://www.federazionecampaniausa.com

Certainly, the road is not easy and the difficulties, and sometimes the tensions, are part of the complex processes such as to unite all the associations  which insist on a territory so vast and heterogeneous as the USA and in organizing the multiple and various activities.

That which remains important is to insist on the largest  participation possible. This is the wish and purpose which the Federazione continues to propose,   in fact today the Federazione  delle Associazioni della Campania USA counts 55 societies with a vast representation in the states of New York, New Jersey, Connecticut, Illinois, California and Florida.

Welcome to our website!

Spio

La Statua di S. Pio durante l'anno puo' essere visitata presso la Chiesa di

St. Benedict Parish 2969 Otis Avenue Bronx, NY 10465

Phone:  (718) 828-3403 /  Fax: (718) 829-1304
                 E' consigliabile chiamare la Rettoria per far sicuri che la Statua e' nella Chiesa.

S.Pio da Pietrelcina (BN)

Protettore dela Federazione delle Associazioni della Campania USA

Statua donataci dalla Provincia di Benevento

Presidente Carmine Nardone

Per  le Societa' interessate nell'ospitare la statua di S. Pio e' consigliabile far

domanda al piu' presto possibile mandando la richiesta alla Federazione, puoi scaricare le regole e la domanda alla pagina " FORMS "

Vai alla pagina EVENTI SOCIETA' per sapere dove puoi onorare la Statua di S.Pio.

Storia del

«  Presepe della Pace    »

Cosi' chiamato su richiesta della Federazione nel 2002 in occasione dell'attacco alle Torri Gemelle di NY .

Grazie alla Regione Campania e al Presidente Onorevole Antonio Bassolino,  il Presepe Napoletano stile 700 artisticamente manufatto preparato e messo in esposizione dal Maestro Ferrigno di Napoli , e’ stato ampiamente visitato dalla Comunità Italiana di New York , Connecticut, NJ  e altri visitatori e turisti provenienti da Stati limitrofi in occasione delle Feste Natalizie 2004,2005,2006.

Il Presepe della Pace  donatoci dalla Regione Campania fu’ esposto per la prima volta presso la Sede Regionale in NYC, nel 2003, suscitando apprezzamento e interesse da parte di critici e non.

Nel 2004 il Presepe della Pace fu’ esposto nella Chiesa di Our Lady of Mt. Carmel, sita al 627 East 187 Street, nella piccola Italia del Bronx. Il Parroco Mons. John Ruvo, rimase stupefatto e soddisfatto della bellezza dei pastori e della manufatturazione tipica del 700 Napoletano, in quando alcuni anni addietro, nella stessa chiesa fu’ esposto il Presepe stile 700 di Capodimonte. Il Presepe fu esposto dal 6 Dicembre al 10 Gennaio, giorno in cui la Federazione delle Associazioni della Campania USA offri’ una S. Messa di ringraziamento  per le migliaia di fedeli che avevano visitato il Presepe e per i Dirigenti Campani che avevano dato l’opportunità’ alla Comunità Campana di New York di avere un cosi’ bel Presepe, si strabili di far officiare una S. Messa annualmente con le stesse intenzioni.

Nel 2005 il Presepe della Pace fu’ esposto presso la Società S. Cono di Teggiano in Brooklyn, NY dando la possibilità agli anziani e a coloro che non si erano recati alla chiesa del Carmine nel Bronx, di ammirare e visitare il Presepe, Il Presepe fu’ esposto dal mese di Novembre  fino al mese di Marzo 2006, il motivo di una cosi’ lunga esposizione  fu perche’ la richiesta delle visite fu  tale che anche le scuole di Williamsburg con i loro studenti parteciparono alla visita del Presepe. La s. Messa fu’ offerta ai primi  di Marzo anche in ricorrenza della Festa di S. Pio da Pietrelcina.

Nel 2006, il Presepe della Pace  riesposto nel Westchester Italian Cultural Center, sito al 1 Generose Pope Place, Tuckaoe, NY, zona prettamente residenziale del Westchester County, il motivo di esporre il Presepe in un centro culturale e’ dovuto alla richiesta di personaggi non cattolici interessati all’arte e alla cultura partenopea, allora si penso’ quale meglior locale se non un Centro Culturale, ed ecco la disponibibita’ della Federazione nel far sic che tutti potessero ammirare il Presepe, dando la possibilità al WICC di esporlo nei propi locali. Per l’occasione il WICC indi’ un ricevimento  con la Federazione, dando poi l’opportunità’ al pubblico di ammirare il Presepe fino alla fine di Gennaio 2007. La S. Messa annuale fu fatta presso la Chiesa di ST. Benedict, sita al 1029 Otis Ave, Bronx.

Nell’anno 2007, il Presepe della Pace sara’ in esposizione nello Stato del NJ, soprattutto per dare la possibilita’ agli Italiani del Sud New Jersey di ammirare e visitare questo gioiello Napoletano. Il Presepe sara’ esposto alla Casa Colombo, di Jersey City  presso il Garibaldi Center , dal 27 Ottobre alla fine di Gennaio 2008. Ad inaugurare il Presepe sara’ sua Eccellenza Nicholas Di Marzio, Vescovo Ausiliario della Diocesi di Brooklyn & Queens, presso la Chiesa del Holy Rosary che celebrerà una S. Messa per la ricorrenza.

Alla chiusura del Presepe sara’ officiata l’annuale S. Messa .

Nel 2008 il Presepe della Pace sara' ospitato in Pensylvania, nella citta' Montellese di Norristown, dove sara' visitato da migliaia di Italiani ed Italo-Americani della Pensylvania.

Nel 2009 il Presepe della Pace e' stato ospitato dall'Italian American Museum in New York City, sito nella Storica Piccola Italia al 115 Mulberry St. Domenica 10 Gennaio 2010 e' stata celebrata la S. Messa del Ringraziamento nella chiesa del Most Preciouse Blood, questa chiesa e' la National Shrine of S. Gennaro. Nel tardo pomeriggio sottostante la chiesa si e' tenuta la rappresentazione dei Giullari di Piazza e Alessandra Belloni della " Cantata dei Pastori " a cui ha fatto seguito un rinfresco. Il Presepe e' stato visitato da migliaia di persone durante il periodo Natalizio.

Nel 2010 il Presepe della Pace e' stato ospitato presso la Casa Belvedere in Staten Island, dove migliaia di Italiani hanno avuto la possibilita' di ammirare e venerare il Bambin Gesu'.

Nel 2011 il Presepe della Pace e' stato ospitato presso la Societa' Gioventu' Quagliettana, in Astoria, NY. A conclusione delle Feste Natalizie e' stata celebrata una S. Messa a cui ha fatto seguito un rinfresco offerto dalla Societa' Qualgliettana.